Published on Giugno 19, 2023

Il livello di digitalizzazione delle PMI italiane

Le piccole e medie imprese italiane costituiscono circa il 5% delle imprese attive nel Paese e si caratterizzano per un’elevata eterogeneità, per esempio in termini di struttura, attività, organizzazione, visione strategica. Questo si riflette in differenze di performance, ma anche di approccio all’innovazione e, in particolare, alla trasformazione digitale.

Nonostante la coda lunga della pandemia e lo scoppio di nuove crisi internazionali, le PMI italiane, secondo i dati dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI della School of Management del Politecnico di Milano, confermano di aver saputo reagire alle crisi esterne. Nel corso del 2022, il 26% delle PMI italiane ha aumentato gli investimenti in digitale rispetto all’anno precedente ma rimane un forte divario culturale, con il 35% delle realtà che stenta a riconoscere alla digitalizzazione un ruolo centrale all’interno del settore economico di riferimento. Settori particolarmente innovativi sono la filiera della meccanica e meccatronica e dei veicoli a motore su gomma e servizi connessi.

L’Osservatorio ha individuato 4 profili di maturità digitale. La minoranza delle PMI presenta un profilo convinto (36%) o avanzato (9%). Di conseguenza, poco più della metà delle PMI (55%) mostra un atteggiamento timido (39%) o addirittura scettico (16%) nei confronti della trasformazione digitale, mancando soprattutto di una visione strategica di lungo termine. Mancata consapevolezza che deriva anche da un ridotto investimento in cultura digitale: ancora troppe imprese (51%) non svolgono attività in azienda per sviluppare e potenziare le competenze digitali; ancora più allarmante che solo l’8% punti a integrare nell’organico figure con precise competenze digitali.

Nell’ambito della digitalizzazione è auspicabile, a questo punto, collaborazioni con attori esterni per supportare la trasformazione digitale. È proprio questa parte dell’attività di Vem Solutions (azienda del Gruppo Elem), azienda italiana che opera da oltre 50 anni nella Ricerca e Sviluppo, nell’ingegnerizzazione dei sistemi e dei processi e nell’electronic manufacturing. Un soggetto che è oggi considerato un punto di riferimento nel mercato e che ha fatto dell’innovazione tecnologica una caratteristica unica, distintiva e riconoscibile, per rispondere adeguatamente alle continue esigenze di cambiamento ed evoluzione richieste, massimizzandone efficienza e competitività.

Per saperne di più vai alla pagina Aree di Business >

 

Related news

Torna in alto