Oltre alla trasformazione energetica, l’Unione europea si trova di fronte a un’altra rivoluzione di fondamentale importanza nei prossimi anni: la trasformazione digitale. In questo processo, l’Italia si posiziona come uno dei Paesi più preparati in Europa. Secondo lo studio condotto dalla Banca Europea degli Investimenti (BEI) “La digitalizzazione in Europa tra il 2022 e il 2023”, il 54% delle aziende italiane ha sviluppato infrastrutture digitali, superando la media europea del 49%.
I risultati evidenziano una tendenza positiva nel settore digitale italiano. Secondo l’ultimo rapporto di Anitec-Assinform, realizzato in collaborazione con NetConsulting cube, il mercato digitale italiano ha registrato nel 2022 un valore complessivo di circa 77 miliardi di euro, mostrando una crescita superiore al 2% rispetto all’anno precedente. Questa cifra avrebbe potuto essere ancora più alta se non fosse stato per il rallentamento dell’economia e la riduzione dei consumi delle famiglie, che hanno influito anche sul settore digitale. Tuttavia, si prevede che questo rallentamento venga compensato nel corso dell’anno in corso. Secondo le previsioni, il mercato digitale italiano dovrebbe continuare a crescere costantemente e raggiungere oltre 87 miliardi di euro entro il 2025. Si prevede un aumento progressivamente più significativo: nel 2023 è previsto un aumento del 3%, nel 2024 del 4,8% e nel 2025 del 5,3%.
L’andamento del mercato digitale sarà poi condizionato dagli investimenti realizzati attraverso il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Sono 48 i miliardi di euro messi a disposizione dall’Europa per il processo di transizione digitale, ma fino ad oggi hanno impattato poco sull’andamento generale del mercato, a causa soprattutto di un consolidamento della ripresa economica che tarda ad arrivare e delle implicazioni di tipo burocratico sull’accesso ai fondi. Il loro utilizzo è comunque destinato a crescere nei prossimi anni.
Grazie anche ai fondi europei, le aziende italiane potranno investire maggiormente nelle nuove tecnologie digitali, come big data e intelligenza artificiale. A tal proposito già oggi Vem Solutions (azienda del Gruppo Elem) supporta le imprese nel loro processo di digitalizzazione al fine di valorizzare il proprio modello di business, massimizzandone efficienza e competitività.