Dall’industria automotive, ai fornitori di componentistica fino alle concessionarie tutti fanno i conti con uno scenario in continuo cambiamento. Le vetture sono sempre più connesse, dotate di IA e di realtà virtuale. E i consumatori ripensano il ruolo e il concetto stesso di auto. In linea con i principali trend sul mercato, lo studio di Deloitte ‘The Future of Mobility – Ripensare i modelli passati per guidare la mobilità del futuro”, rileva un interesse crescente verso auto più ecologiche e moderne tecnologicamente. Il 69% dei consumatori italiani preferirebbe un veicolo elettrico o ibrido rispetto a uno tradizionale. Una percentuale molto elevata e che supera tutti gli altri più importanti Paesi europei (Germania 51%; Francia 52%; UK 53%, Spagna 65%). La vogliono green per diminuire il proprio impatto ambientale (63%), ma anche per ridurre i costi di mantenimento del proprio veicolo.
Auto green, ma anche sempre più smart
Auto sempre green, quindi, ma anche più “smart”. La maggioranza dei consumatori italiani, infatti, si è dichiara interessata a una condivisione di dati che consenta di ridurre la congestione del traffico migliorando la viabilità stradale (63%), nonché di minimizzare i consumi e la manutenzione del veicolo (62%). Per l’intera filiera automotive si tratta di un importante fattore distintivo su cui puntare. L’adozione di tecnologie 4.0 e di connettività – dall’intelligenza artificiale, alla connessione 5G e all’IoT – saranno essenziali per centrare un duplice obiettivo. Da un lato, ottimizzare le performance dei veicoli, sfruttando ad esempio sensori avanzati di sicurezza e assistenza alla guida; dall’altro, rendere più distintiva la propria offerta di mercato.
La tecnologia digitale per nuovi business
La componente digitale e tecnologica, dunque, sarà sempre più importante per differenziarsi dai competitor e conquistare nuove fette di mercato. Lo testimonia il dato che 6 italiani su 10 sarebbero disposti a pagare un costo maggiore per avvalersi di servizi di infotainment, ma anche per avere una tecnologia utile a pagare un parcheggio (56%) o per beneficiare di servizi connessi all’itinerario percorso (44%). E in un mercato che corre verso il futuro grazie alla combinazione di nuovi paradigmi come Internet of Things (IoT) e Digital Transformation, Vem Solutions da molti anni gioca un ruolo importante con una particolare specializzazione nel progettare, sviluppare e produrre dispositivi telematici e sensori intelligenti dotati di tecnologie IoT, piattaforme e servizi telematici anche per il mercato automotive.