Poco meno di 1,6 milioni di certificati nel mondo, di cui circa 127mila in Italia. Attraverso la certificazione accreditata, le aziende italiane sono all’avanguardia nella gestione di qualità, ambiente e sicurezza. I dati aggiornati al 2020 raccontati da Accredia – l’Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal Governo italiano, in applicazione del Regolamento europeo 765/2008, ad attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura – collocano il nostro Paese al primo posto in Europa e al secondo posto a livello mondiale per numero di sistemi di gestione certificati in base alle varie norme tecniche ISO.
ISO 9001 (Sistemi di gestione della qualità), insieme a ISO 14001 (ambiente) ISO 45001 (salute e sicurezza sul lavoro) rappresentano oltre il 90% delle certificazioni rilasciate alle aziende nel mondo. Tale concentrazione di certificati su tre norme di certificazione ha molto a che fare con le dinamiche di mercato che hanno caratterizzato i sistemi di gestione per la qualità fin dagli anni ’90, quando si sono diffuse le logiche di integrazione con i sistemi di gestione ambientale e per la salute e sicurezza sul lavoro.
La certificazione riguarda il lavoro aziendale a 360 gradi. Non attesta solo la qualità del prodotto o servizio erogato, ma anche l’ideazione, l’applicazione e lì osservanza costante di un sistema di gestione di organizzazione del lavoro stesso; certifica che tutto il processo, fino al prodotto o servizio finale, sia conforme a specifiche norme di riferimento, valide a livello internazionale.
Da non sottovalutare il fatto che ottenere una certificazione permette anche di aprire i propri orizzonti professionali e commerciali verso nuovi mercati, in una dimensione di espansione durevole.
Vem Solutions è un'azienda innovativa che cerca di anticipare l'evoluzione tecnologica e le sfide future del "mondo intelligente" che si sta formando intorno a noi. Con oltre 45 anni di comprovata esperienza in ambito EMS (Electronic Manufacturing Services) e LBS (Location Based Services), è in grado di progettare soluzioni customizzate basate sulle specifiche del cliente, mettendo a disposizione l'expertise di ingegneri e tecnici specializzati orientati alla consulenza e al problem solving. E da molti anni si avvale della propria esperienza raggiungendo risultati positivi, con rigoroso rispetto degli standard di certificazione della qualità (inclusi l'automotive e l'aerospaziale).
Per saperne di più: https://www.vemsolutions.it/it/certificazioni.html